Enter your keyword

IL CARBONE VEGETALE CUBANO: IL MIGLIORE SUL MERCATO PER IL BARBECUE

IL CARBONE VEGETALE CUBANO: IL MIGLIORE SUL MERCATO PER IL BARBECUE

IL CARBONE VEGETALE CUBANO: IL MIGLIORE SUL MERCATO PER IL BARBECUE

IL CARBONE VEGETALE CUBANO CUOCE BENE E FA POCO FUMO: ECCO PERCHE’ LA CARBONELLA CUBANA E’ LA MIGLIOR AMICA DEL BARBECUE  

Comoda, pratica dura molto e fa poco fumo, per questo è la migliore amica del barbecue.

Da che mondo è mondo il barbecue si fa con la legna. Fuoco, fumo, temperature alte, sudore e carne. Un mix bestiale dove “bestiale”, manco a dirlo, ha una connotazione maledettamente positiva. Poi il mondo è cambiato, in alcuni casi in meglio in altri in peggio, e pure l’universo dei griller ha toccato con mano il cambiamento.

Un segno tangibile di tutto ciò risponde al nome di “carbonella“, ovvero il carbone vegetale che si ottiene facendo ardere in determinate condizioni la legna. E’ anche grazie alla carbonella che la cottura del barbecue e delle grigliate si è diffusa così tanto. Se ci pensate all’ancestrale grido di “andiamo a fare legna” si è sostituito un grido meno bucolico: “andiamo a comprare la carbonella“.

 

 

IL CARBONE VEGETALE CUBANO: COME SI OTTIENE CARBONELLA PER IL BARBECUE  

La carbonella si ottiene dalla legna, e su questo non ci piove. E’ necessario lasciare i ceppi in un ambiente povero di ossigeno dopo averli  privati, tramite essiccazione, della maggior parte di umidità.

Il processo si attiva ad alte temperature che trasformano chimicamente in carbonio e in gas successivamente recuperati e riciclati.

Una volta si otteneva facendo bruciare la legna nelle carbonaie o i forni sotterranei ma in questo modo i gas generati inquinavano l’ambiente. Oggi si utilizzano tecniche più moderne e che rispettano l’ambiente (imponenti silos di cemento o acciaio) ma il principio di base rimane questo.

Il carbone vegetale subisce molto più difficilmente le alterazioni dovute alle condizioni dell’ambiente ed è praticamente immune da funghi, muffe ed insetti; questo è un vantaggio notevole in quanto permette di poter conservare intatto il carbone per lunghissimi periodi.

COME DISTINGUERE SE IL CARBONE VEGETALE CUBANO E’ DI QUALITA’

Sostenere che la carbonella sia tutta uguale è come sostenere che le bistecche di manzo siano tutte uguali. Questo è un approccio sbagliato e molto superficiale che potrebbe rovinare la vostra grigliata. La carbonella di qualità deve avere poche ma precise caratteristiche: non si deve sbriciolare nel sacco e quindi quando la aprite non deve uscire troppa polvere nera.

Ecco perché la il carbone vegetale cubano, conosciuto più popolarmente come carbonella sta sbancando sul mercato internazionale, per le sue caratteristiche. Privo di sporco, polvere o altri materiali contaminanti, colore uniforme, asciutto al tatto, suono metallico, non scintilla o esplode, brucia con una fiamma bianca senza fumo ne cenere. Questo carbone ha un elevato e costante potere calorifero e ciò lo rende oggetto di una crescente domanda dall’estero.

Tutto questo dipende dal tipo di legno e dall’efficienza degli impianti dove è prodotta.

Poi c’è l’aspetto etico e il rispetto per l’ambiente: Il carbone di Marabú, è il principale prodotto esportabile cubano, leader nel paese nell’esportazione ha completato 204.323 tonnellate inviate a distinte nazioni tra qui Italia, Grecia, Portogallo, Arabia Saudita, Spagna, Regno Unito, Siria, Turchia e Israele.

Wilver Bringas Fernández, direttore generale dell’agroindustriale Ceballos, ha spiegato che questo denaro dà una capacità finanziaria all’impresa per sviluppare con rapidità i programmi nell’industria e l’agricoltura. Sono 3000 i carbonai che fabbricano il carbone vegetale e svolgono questa attività in forma artigianale.

Nella provincia orientale di Las Tunas è situato il più grande impianto di produzione del paese.

 

Il carbone vegetale cubano è stato il primo prodotto cubano esportato negli Stati Uniti nell’anno 2017, nonostante la vigenza dell’embargo statunitense su Cuba. 

 

 

 

IL CARBONE VEGETALE CUBANO, ADATTO PER COTTURE PROLUNGATE E RICETTE SFIZIOSE

Del fascino ancestrale della brace prodotta da legna abbiamo detto e non si discute. Della comodità moderna della carbonella stiamo invece parlando adesso. Quando cuciniamo con un barbecue e vogliamo approcciarci a cotture indirette ed elaborare ricette di livello la carbonella viene in nostro soccorso. 

 

 

Contattaci per maggiore informazioni sul processo di acquisto e importazione del carbone vegetale cubano.

Yuli del Rey

Related Posts

Comments (2)

  1. Avatar
    different kind of weed strains
    Feb 18, 2021

    When you are poor neighbors close by will not come once you become rich youll be surprised by visits from alleged relatives afar.

Leave a Comment

Your email address will not be published.