Enter your keyword

CUBA: UN NUOVO ORIZZONTE PER INVESTIRE

CUBA: UN NUOVO ORIZZONTE PER INVESTIRE

CUBA: UN NUOVO ORIZZONTE PER INVESTIRE

CUBA: UN NUOVO ORIZZONTE PER INVESTIRE

NUOVI ORIZZONTI E OPPORTUNITÀ COMMERCIALI

Cuba è un paese povero che ha saputo investire nella sua risorsa principale “Il potenziale umano cubano qualificato”. Con una grande vocazione di solidarietà e un’alto livello di sicurezza per il cittadino, che oggi punta ad una economia con regole diverse.

Oggi, investitori di 46 paesi hanno collocato il loro capitale a Cuba,  operano in quasi 400 imprese in 32 settori dell’economia cubana.

Negli ultimi quattro anni Cuba è stata protagonista di uno sviluppo economico sorprendente.

I suoi vantaggi naturali, politici, legali e sociali, incentivano l’offerta di un ampio portafoglio di opportunità commerciali, che rende il paese una destinazione attraente e sicura per gli investimenti diretti esteri, un elemento importante per contribuire al progresso economico.

Gli investimenti esteri, sono orientati verso la diversificazione e l’espansione dei mercati di esportazione e la sostituzione delle importazioni.

PERCHÉ CUBA?

ll paese offre un’attraente zona speciale ZED MARIEL che facilitano gli investimenti.

ZED MARIEL, un progetto visionario volto a contribuire lo sviluppo economico sostenibile di Cuba, con ampi benefici ed esenzioni fiscali

Il porto del Mariel, il più moderno del paese, si distingue per la sua posizione geografica strategica, situata al centro del Mar dei Caraibi, all’incrocio delle principali rotte del traffico merci marittimo e ha il più moderno terminal container della regione, situato in un porto di acque profonde. Connessa con 32 porti di 17 diversi Paesi entro 1000 km di distanza, a soli 45 km a ovest dell’Avana ha un’estensione di 465,4 km2.

 

 

 

 

  • Il potenziale umano cubano qualificato, costituisce un punto di forza.
  • Ha risorse per la produzione di nichel, tabacco, zucchero, caffè, miele, cacao, alcolici, cibo, prodotti della pesca, prodotti chimici, gas naturale, petrolio greggio e suoi derivati, tra gli altri.
  • Evidente crescita dell’Industrie biotecnologica e farmaceutica, crescita del turismo del 32% servizi sanitari di elevato livello che offre a più paesi del mondo. Ha riserve d’acqua, nichel, cobalto, marmo, petrolio, risorse naturali per la produzione di cemento;
  • Il paese è elettrificato nella sua interezza.
  • Relazioni economico e politico internazionale a cura del alto livello in conformità alle normative globale e impegni presi, che facilita l’accesso a nuovi finanziamenti anche dai suoi partner e fornitori.
  • Elementi importanti di cui tener conto da parte degli investitori è la vocazione di solidarietà del popolo cubano, l’alto livello di sicurezza cittadino che offre il paese e la protezione che viene dato a donne e bambini.

 

PRINCIPALI SETTORI D’INVESTIMENTO 

Il 90% dei prodotti di consumo è importato, l’obiettivo fondamentale della nuova politica economica adottata dal governo cubano è volta a sostituire l’importazione per un incremento della produzione interna.

Nella immagine seguente se può apprezzare quale sono i settori di maggior interesse e qual’è la posizione principale occupata dall’Italia.

 

COME PUOI INVESTIRE IN CUBA

Con oltre 450 progetti, garantiti dall’articolo 11.1 dalla legge N.18 e dal decreto legge N.313. le modalità sono le seguenti:

    • Viaggio esplorativo e selezione del partner
    • Negoziazione
    • Presentazione della domanda per l’accettazione e rilascio delle licenze.

Esistono diverse tipologie di contratti tra queste i principali sono:

    • Joint Venture,
    • Contratti AEI (Associazione Economica Internazionale), include, tra gli altri: contratti per gestione alberghiera, produzione o servizi, prestazione di servizi professionali, contratti a rischio di esplorazione di risorse naturali non rinnovabili, edilizia e produzione agricola.
    • Società con capitale totalmente estero.

Se vuoi approfondire sulle opportunità commerciali che il mercato cubano propone, come cercare il partner ideale, tramiti burocratici e altro ancora, puoi contattarci a: info@cubawork.it

Ti potrebbe interessare anche IL CARBONE VEGETALE CUBANO: IL MIGLIORE SUL MERCATO PER IL BARBECUE

Internazionalizzazione Cuba

Scarica la brochure

Related Posts

No Comments

Leave a Comment

Your email address will not be published.