Errori da evitare se vuoi lanciare il tuo brand partendo da zero
Errori da evitare se vuoi lanciare il tuo brand partendo da zero, di Yuli del Rey
Che errori devi evitare se vuoi lanciare un brand partendo da zero
Ciao amici!
Se sei un mio lettore abituale sai che spesso parlo di brand, strategie, comunicazioni e contenuti digitali…
Il mese di marzo voglio dedicarlo ad esempi pratici attraverso i quali potete impostare o migliorare le vostre strategie, sia per i vostri brand sia per i social media.
Partiamo da 3 errori comuni
- Di solito alla prima cosa che si pensa quando hai già un’idea di business è fare il logo, i biglietti da visita, documenti in stampa e sei pronto per iniziare… poi ci penserai al resto.
Tutto quanto scritto prima, lo dovrai fare MA se devi investire dei soldi poco o tanti che siano è meglio fare un passo alla volta, definisce IL TUO BUSINESS nella maniera più chiara e precisa possibile.
Il logo e il nome del tuo brand sono due cose importantissime alla quale dedicare tempo. Oggi ci sono molte piattaforme con risorse anche gratuite che ti possono aiutare a creare il tuo logo con ottimi criteri di design.
Una di questa che ti consiglio veramente è Canva, io oramai sono circa 3 anni che la utilizzo, ho iniziato con il piano free, e quando ho capito il valore che rappresentava per me e per il mio business, ho fatto subito l’abbonamento. Funziona molto bene sia dal computer sia dall’App.
Per molto complesso che sia il tuo business, tu devi essere in grado di raccontarlo già dal momento che vedono il tuo logo.
Ti potrebbe interessare:
COME DIVENTARE UN ESPERTO DI BRANDING
Sono molti gli aspetti che si integrano per rendere un brand vincente, e gli dovrai trattare ognuno di loro con uguale importanza e rispetto.
Sì, ho bisogno di questo!!!
2. Il secondo errore che di solito si fa, è aprire tutti i canali di social media, sito web (forse) e iniziare a postare contenuto, fare sponsorizzate senza avere un Piano di Marketing che ti serva di guida per iniziare a raccontare e far conoscere il tuo brand. Se hai scelto il nome giusto, allora ti conviene si prendere i domini, ma ti sconsiglio iniziare a caricare contenuti senza una strategia di base.
Per la realizzazione di siti web, anche lì ci sono molto portali, che oramai ti permettono di creare dei siti molto carini spendendo pochissimo. Ma attenzione, a meno che tu sia uno esperto in materia, ti consiglio di affidarti ad un professionista, se vuoi che il tuo sito labore per te bene, anche quando sei chiuso.
Ricorda che anche le impostazioni e i collegamenti sono molto importante.
- WordPress.com. …
- Weebly.com. …
- WIX.com. …
- IMCreator.com. …
- Jimdo.com. …
- Websitebuilder.com. …
- Yola.com. …
- Webnode.com.
3. Il terzo errore legato sempre alla comunicazione, soprattutto se hai prodotti da vendere è non avere un Progetto Digitale che ti serva di guida.
Il progetto digitale è un documento fatto su misura e definisce una strategia operativa da cui strutturare quali strumenti scegliere, come svilupparli, quali messaggi veicolare online, come integrarli in un piano di comunicazione multicanale, impostando come fare la brand awareness e lead generation, così come tutti gli strumenti per costruire un ecosistema digitale ottimale. Comprende anche un’analisi reale del target interessato al brand.
Sì, ho bisogno di questo!!!
Il marketing digitale e la comunicazione sono una leva importantissima per raggiungere gli obiettivi aziendali e professionali.
Hai bisogno di una consulenza per creare il tuo piano di marketing e comunicazione?
Contattaci
Se questo argomento ti interessa, allora rimane con noi ogni sabato e lasciaci un commento, è molto bello condividere esperienze 🙂
Puoi seguirci anche su instagram @agenzia_cubawork dove ogni giorno parliamo di branding e strategie 🙂
DIVERTITI QUESTO WEEKEND MIGLIORANDO IL TUO BUSINESS!
No Comments