Immagine, comunicazione e social media: la testimonianza di Iuliana Ierugan
Immagine, comunicazione e social media: la testimonianza di Iuliana Ierugan, di Yuli del Rey
Immagine, comunicazione e social media: la testimonianza di Iuliana Ierugan
Oggi ho il piacere di presentarvi Iuliana Ierugan, attrice e conduttrice, con una solida carriera alle spalle. Inizia come modella e arriva al mondo della tv e a quello del cinema, sbarcando sui social network dove migliaia di followers la seguono ogni giorno.
Ho voluto invitarla perché Iuliana ha sviluppato gran parte del suo lavoro davanti al grande schermo, in contatto diretto con il pubblico e oggi genera lo stesso dialogo con il pubblico presente in rete, grazie anche alle sue capacità di giornalista e reporter e alla sua simpatia.
Senza perdere più tempo:
TI PRESENTO IULIANA IERUGAN
Iuliana, come ben sai attraverso il mio blog cerco di aiutare imprenditori, piccole aziende e personaggi pubblici o artisti a costruire la loro immagine, creando una strategia di comunicazione che porti un valore reale. Mi piace molto l’idea di raccontarlo attraverso le esperienze vissute dai personaggi che intervisto.
1 – Vorrei cominciare da chi è Iuliana Ierugan?

Iuliana Ierugan “La modella per l’arte” 2002
Sono nata a Bucarest e cresciuta a Milano, ho iniziato la mia carriera da giovanissima sulle passerelle di Armani, Krizia, Versace e sulle riviste che mi hanno dedicato le copertine come l’Espresso, Panorama, L’Europeo; oltre alle campagne pubblicitarie, fra cui quella per la griffe Chateaux d’Ax e Mercedes. Mi considero una donna poliedrica e amo tantissimo il mio lavoro ed essere in contatto diretto con il pubblico. Oggi sono anche brand ambassador per diversi marchi.
Nella tua carriera hai lavorato con tanti grandi artisti, in televisione hai lavorato a Passaparola al fianco di Gerry Scotti, per poi arrivare al cinema ed alla presentazione di importantissimi show, sia in Italia che all’estero. Sei stata inviata del Dopo Festival di Sanremo in diretta con Vittorio Sgarbi su La7, e conduttrice delle telepromozioni con Daniele Piombi. ”
2 – Ti va di raccontare ai nostri lettori alcuni tra i personaggi più importanti per te?
Tra le persone con cui ho avuto l’onore di lavorare, non posso non ricordare Sandra e Raimondo Vianello. Grandissime persone, oltre al lato artistico, un esempio di signorilità, ironia, comicità. Mancano davvero in un mondo come quello attuale dove si valuta a volte troppo dalle apparenze e non i contenuti.
Iuliana Ierugan & Gerry Scotti
Gerry Scotti, conosciuto a Passaparola, programma Mediaset degli anni 2000, periodo che mi porto nel cuore. Questa esperienza mi ha fatto conoscere a tantissime persone, ben otto milioni di telespettatori per un pre serale, prima dei tg, e non c’erano le distrazioni social di oggi.
Sicuramente mi ha colpito per il suo rapporto empatico con il pubblico che lo premiato, e perché ad esempio ogni tanto ci invitava a cena, con gli operatori, in un modo conviviale e semplice.
Posso immaginare quante emozioni ma anche quanto sacrificio…
Sei una donna meravigliosa e di grande talento oltre che gentile e sincera e queste tue caratteristiche ti fanno restare nel cuore di chi ti incontra, condizione fondamentale per chi lavora nel settore dello spettacolo, e ancora di più con il successo dei social media come canale di comunicazione.
3 – Che differenza percepisci tra un canale di comunicazione tradizionale e i social media?
Sicuramente i social rappresentano un canale diretto con il pubblico, non possiamo farne a meno. Nel mondo lavorativo soprattutto ora con i lockdown, rendono tutto fruibile in un click, ma siamo anche più soli, proprio perché indaffarati e presi dai nostri telefonini.
IULIANA IERUGAN (@iuliana_ierugan) • Foto e video di Instagram
Un brand e un personal brand sono un insieme di percezioni, idee e sentimenti distinti che le persone provano per un prodotto o servizio, dietro al quale c’è un enorme lavoro.
4 – Pensi che i consumatori si stiano identificando più con i marchi che sono fortemente presente sui social?
Credo che se i consumatori guardano i social, è possibile che i giovani o chi non ha le idee chiare si lasci influenzare, ma mi auguro che ci sia comunque e sempre “un’indipendenza intellettuale”, sta a noi dosarne l’uso in maniera intelligente.
5 – Quanto è importante per un brand, personal brand, artista, imprenditori ecc, avere una immagine pulita e chiara ?
E’ sicuramente molto importante per un brand, per gli imprenditori, o chiunque si esponga sui social, essere chiari, e avere un’immagine pulita. Fondamentale è conoscere l’obiettivo che ci si pone davanti e poi bisogna studiare le strategie da adottare.
6 – Quanto tempo dedichi ai social media al giorno e come riesci a gestirlo con la famiglia?
Il tempo che dedico ai social ogni giorno è difficile da definire, sono una compagnia, un lavoro, ma anche un modo di confrontarsi con gli altri e di farsi conoscere. Certo conciliare tutto non è semplice, ma ci provo.

I social media sono utili anche per aiutare gli altri e so che per te è veramente importante, perché ti piace aiutare le persone e lo fai veramente con il cuore.
Questo lo posso dire anche perché lo abbiamo vissuto insieme,con il bellissimo progetto ideato dal produttore,autore Maximilian Rio “Accendi gli occhi di un bambino” per OBM Onlus dell’Ospedale Buzzi di Milano.
7 – Che mi puoi raccontare di questa esperienza?
I social media sono utili anche per aiutare gli altri, “Accendi gli occhi di un bambino” è stato un bellissimo progetto dove ha preso parte anche mio figlio e condividerlo con è lui stato meraviglioso, soprattutto perché siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo principale donando al reparto di terapia intensiva neo natale un macchinario costosissimo, ma molto necessario per i più piccoli.
8 – Progetti futuri?
Mi occupo della comunicazione per Piazza Lombardia, un progetto ideato da Cristian Raggi, nato proprio nel periodo del lockdown. Si tratta di una piattaforma online, che comprende cento aziende di eccellenza italiane. Sono la direttrice artistica di Miss Small World, evento arrivato alla sua decima edizione, da un’idea di Patricia Bermeo. Ad aprile, presenterò da Palazzo Tursi, a Genova, la tredicesima edizione del Premio Arte, Scienza e Coscienza, quest’anno dedicato a Renzo Piano, per la ricostruzione del Ponte di Genova. Sono brand ambassador di marchi come la Mantellassi Vini, tra i principali fautori del Morellino di Scansano.
9 – Il momento più bello e il momento più brutto della tua carriera?
Forse uno dei momenti più’ belli della mia carriera è stato partecipare a Natale sul Nilo di Neri Parenti. abbiamo girato un mese in Egitto e due settimane a Madrid. Ho visto come lavora una grande produzione come la Filmauro (c’erano ben cento persone di troupe), e da Cristian De Sica e Massimo Boldi ho ascoltato tanti aneddoti interessanti sulle loro vite e carriere. Una delle cose più’ belle che mi ha dato il mio lavoro è stata sicuramente la possibilità di viaggiare, che è sempre una grande fonte di arricchimento personale. Il momento più’ brutto sono stati i tanti no ai casting dove mi sono sempre impegnata credendoci, ma a pensarci bene non sono stati solo brutti, perché mi hanno fatto crescere e diventare la persona che sono oggi.
10 – 3 consigli ai nostri lettori sull’importanza dell’immagine nella comunicazione e i social media?
Direi di curare la propria immagine senza esserne ossessionati e avere chiaro il proprio obiettivo.
11 – Se volessero entrare in contatto con te, cosa devono fare?
Vi aspetto sul mio Instagram
Iuliana, è stato veramente un grandissimo piacere rivederti e parlare con te e spero tanto che i nostri lettori abbiano potuto apprezzare e soprattutto che sia stato di grande aiuto, condividere la tua esperienza con loro
Se vuoi conoscere a Iuliana Ierugan più da vicino, ti invito a visitare il suo profilo Instagram
iuliana_ierugan
Hai bisogno di una consulenza per creare la tua strategia di comunicazione?
Contattaci
Se questo argomento ti interessa, allora rimane con noi ogni sabato e lasciaci un commento, è molto bello condividere esperienze 🙂
Puoi seguirci anche su instagram @agenzia_cubawork dove ogni giorno parliamo di branding e strategie 🙂
yulidelreybranding
DIVERTITI QUESTO WEEKEND MIGLIORANDO IL TUO BUSINESS!
No Comments