La fotografia: un pilastro dei social media
LA FOTOGRAFIA: UN PILASTRO DEI SOCIAL MEDIA
Ciao amici, come vi avevo promesso oggi parliamo della fotografia nei social media.
Una fotografia è un’immagine statica ottenuta tramite un processo di registrazione permanente delle interazioni tra luce e materia.
Fare una fotografia vuol dire allineare la testa, l’occhio e il cuore. È un modo di vivere.
(Henri Cartier-Bresson)
La fotografia è uno strumento di marketing che se usato efficacemente aumenta la reputazione del brand. Creare immagini di qualità visiva è fondamentale per pubblicizzare la propria azienda e i suoi prodotti.
Vediamo però quale sono gli elementi di cui devi tenere conto se vuoi realizzare una fotografia per i social media che sia coinvolgente e che apporti un valore al tuo personal brand o al brand per cui la stai realizzando.
Le buone fotografie per i social media devono avere un’ottima qualità e raccontare una storia
Per realizzare una fotografia di qualità devi tenere conto della luce, la composizione, i tagli e l’inquadratura.
Gioca un ruolo fondamentale la LUCE che può essere una dura o morbida.
La luce dura di solito è facile da individuare è quella luce intensa tipica del mezzogiorno estivo, che crea delle ombre molto scure e definite degli oggetti. Di conseguenza crea anche dei forti contrasti tra le zone scure e le zone chiare della scena fotografata come puoi vedere nella fotografia a sinistra.
La luce morbida (o soffusa) è l’opposto. È la situazione luminosa tipica di una giornata nuvolosa, con il sole dietro le nuvole che non riesce ad illuminare in modo violento la scena e di conseguenza gli oggetti presentano delle ombre soffuse, spesso poco evidenti senza creare dei grandi contrasti tra le zone in ombra e quelle esposte direttamente alla luce.
Una buona fotografia deve raccontare una storia
Per raccontare una storia attraverso la fotografia, non devi fare un racconto visivo composto da tante fotografie ma un’unica foto che catture l’attenzione, e provochi curiosità. Un’immagine, un contenuto, un messaggio! Questo è lo slogan!
La fotografia per i social media può essere corredata da slogan, ma ha il suo massimo potenziale nel momento in cui offre allo spettatore la libertà di pensiero e di immaginazione.
Se per esempio, vuoi pubblicizzare una marca di caffè, puoi inserire altri elementi che riportino alla mente l’inizio della giornata o una pausa rilassante, come dei biscotti per rievocare il risveglio al mattino grazie ad una colazione nutriente.
Come puoi vedere, nella fotografia a sinistra vediamo il grano, la qualità e la famiglia, mentre nella fotografia a destra stiamo godendo di una golosa colazione. Ogni prodotto viene correlato da altri oggetti che provocano sensazioni, emozioni, stili di vita. In questo stai inviando messaggi che trasmettono stati d’animo e lavorano sui bisogni e necessità quotidiane.
È necessario anche un’attenta pianificazione e strategia di marketing per capire i contenuti da sviluppare nel brand, il target di riferimento adeguato e una conoscenza dei social media per sfruttarne le potenzialità, promuovendo l’immagine negli orari corretti.
Il prossimo sabato capiremo come comunicare il tuo personal branding !
Se questo argomento ti interessa, allora rimane con noi ogni sabato e lasciaci un commento, è molto bello condividere esperienze 🙂
Puoi seguirci anche su instagram @cuba_work dove ogni giorno parliamo di branding e strategie e di creazione di contenuti per i social media 🙂
DIVERTITI QUESTO WEEKEND REALIZZANDO LE TUE MERAVIGLIOSE FOTOGRAFIE!
No Comments