Enter your keyword

TROVA IL TUO STILE: BOHO & BOHO CHIC ?

TROVA IL TUO STILE: BOHO & BOHO CHIC ?

TROVA IL TUO STILE: BOHO & BOHO CHIC ?

TROVA IL TUO STILE: BOHO & BOHO CHIC ?

Bentornata o ben arrivata!

Per parlare dello stile “BOHO & BOHO CHIC” dobbiamo fare un viaggio nel tempo, trasportarci negli anni ‘60 e subentrare in quello che caratterizzava il movimento Hippy, in cui affonda le sue radici.

Stile Hippy

Credit: By Pinterest

Pace, Amore e Libertà, aggiungiamo anche entusiasmo, anticonformismo, droghe, chitarra e tanta musica:

gli anni ’60 si caratterizzarono per il loro stile carefree, libero e spensierato, anticonformista, un modo di vestire zingaresco: ampie gonne lunghe, sandali, crop top, pantaloni a zampa.

Fashion Boho Style

Credit: By Pinterest

Per scegliere uno stile o per sapere se sia quello giusto per te è importante conoscerne la filosofia e gli elementi che lo identificano; sarebbe una contraddizione indossare capi che rispecchino uno stile contrario a quella che è la tua filosofia di vita personale.

 

LA FILOSOFIA DEL MOVIMENTO HIPPY

Il movimento Hippy nasce in California alla fine degli anni ’60 come movimento di contestazione giovanile; propagatosi in tutto il mondo, diventa poi un fenomeno di costume che rifiutava le convenzioni borghesi e abbracciava il pacifismo, l’interesse per le filosofie orientali, l’amore per la natura, l’uso di droghe come LSD e marijuana, attraverso stili musicali come il psychedelic rock.

 

L’ORIGINE DEL NOME

Fu un giornalista di san Francisco a usare il termine hippy per definire quei gruppi di giovani californiani che adottavano uno stile di vita dichiaratamente anticonformista. Secondo alcuni studi, la parola deriva da hip (o hep), termine gergale che indicava chi era al corrente delle ultime mode, chi seguiva le tendenze emergenti, che oggi diremmo trendy.

Il nome Boho è l’abbreviazione di bohème che in francese vuol dire zingaro. Nel 2005 diventa uno stile inarrestabile grazie anche alle celebrities che adottano un look da giorno etnico, un pizzico vintage ed elegante.

“NON È LA BELLEZZA, MA LO STILE ED IL MODO DI ESSERE A TRASFORMARE UNA PERSONA IN UN’ICONA DI STILE”

LA MODA HIPPY – OGGI BOHO & BOHO CHIC

Si tratta di accessori e vestiti poco costosi, che appaiono esteticamente bizzarri. Capelli lunghi abbinati a barbe, baffi e basettoni per i maschi e niente reggiseno per le donne.

Tra le celebrities boho più famose troviamo la modella Cara Delevingne, Paris Hilton, le sorelle Olson

Celebrities dallo style Boho

Tra le celebrities boho più famose troviamo Paris Hilton, la modella Cara Delevingne e le sorelle Olson

ELEMENTI CHE IDENTIFICANO LO STILE

  • Mini e maxi dress zingareschi
  • Stivali
  • Il crop top
  • La camicia in denim
  • Gilet in jeans
  • Harem pants con stampe coloratissime
  • Una montagna di accessori, bracciali e anelli con pietre gigantesche, lunghe collane, orecchini pendenti

 

LA MUSICA E LA CULTURA HIPPY: I GRUPPI PIÙ IMPORTANTI

A San Francisco compaiono le prime band “psychedelic rock“. Al rock tradizionale, la musica hippy aggiunge tonalità ed atmosfere che rendono le canzoni perfette per i trip psichedelici.

Quali sono queste band di musica hippy legate alla psichedelia? Prima di tutto i Big Brother & The Holding Co., la cui frontman sarà una dei simboli di Woodstock: Janis Joplin.

JANIS JOPLIN e JIMY HENDRIX (Woodstock 1969) Credit: By Pinterest

Altri nomi di riferimento legati alla scena di musica hippy di San Francisco sono Jefferson Airplane, Grateful DeadCountry Joe & The Fish e Quicksilver Messenger Service. Non tutte avranno il medesimo successo: il carisma della Joplin e le musiche dei Jefferson Airplane li faranno spiccare rispetto agli altri gruppi, ma tutte contribuiscono allo sviluppo del rock psichedelico.

Ora che hai tutti gli elementi per conoscere di più lo stile BOHO o BOHO CHIC e le sue radici, puoi decidere se fa per te!

Come posso aiutarti?

Se stai cercando il tuo stile personale, risaltando e mettendo in evidenza la tua personalità, il servizio di consulenza d’immagine è quello che fa per te!

Grazie a questo servizio scoprirai qual è il tuo stile e come armonizzare gli elementi che lo caratterizzano, indipendentemente della tua professione, inoltre capirai come scegliere i colori giusti; ragionamento valido anche per chi vuole trovare la propria identità professionale, coerente con il modo di essere.

CubaWork dispone di figure altamente qualificate in grado di dare consigli e predisporre su tutto ciò che riguarda il Personal Branding. Il Consulente CubaWork è un servizio pratico che aiuta gli artisti (e non solo) a trovare i suoi punti di forza per creare la propria identità, costruire una reputazione e migliorare la presenza online.

 

Sì, ho bisogno di questo!

 

Se questo argomento ti interessa, allora rimani con noi ogni sabato e lasciaci un commento, è molto bello condividere esperienze 🙂

Puoi seguirci anche su instagram @agenzia_cubawork dove ogni giorno parliamo di immagine, branding e strategie 🙂

 

DIVERTITI QUESTO WEEKEND SCOPRENDO IL TUO STILE

Sì, ho bisogno di questo!

Trova il tuo stile: Boho & Boho Chic,  di Yuli del Rey

Related Posts

No Comments

Leave a Comment

Your email address will not be published.